Flightradar24 – Live air traffic

Flightradar24 è un servizio di monitoraggio dei voli di linea civili con il quale è possibile osservare in tempo reale gli aerei attualmente in volo o in un determinato lasso di tempo scelto dall’utente.

Il rilevamento delle informazioni è basato su ADS-B (automatic dependent surveillance-broadcast), sistema ad oggi adottato da circa il 60% degli aerei in circolazione (70% in europa e 30% negli USA). Questi dati sono in continuo aumento visto che il sistema sta gradatamente sostituendo l’ormai vetusto radar. Altri dati vengono raccolti dalla FAA  (Federal Aviation Administration) negli Stati Uniti;  I dati raccolti via FAA sono ritardati di 5 minuti (a causa delle policy della FAA stessa) e vengono rappresentati sulla mappa da aerei di colore arancio.

 

Passando con il mouse su un aereo si può vedere la sigla e la sua posizione attuale, mentre cliccando su cockpit view è poi possibile vedere la vista virtuale dalla cabina di comando dell’aereo. E’ possibile filtrare i risultati per compagnia aerea, per rotta, per altitudine e per aereomobile.

Ecco il sito e   anche l’app in iTunes, Google Store e Mac store qui

Lascia un commento